2014-07-30 11:00:00

Il 22 luglio u.s. come anticipato in Conferenza stampa martedì 15 luglio, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali e di categoria (Cgil, Cisl, Uil, Snals), Confindustria Mantova, Camera di Commercio, Promoimpresa, L’Ufficio scolastico di Mantova, gli assessori provinciali coinvolti nella definizione dell’Offerta Formativa provinciale, al fine di ridefinire un percorso comune che a partire dall documento predisposto dalle citate OO.SS., possa coinvolgere in modo funzionale tutti gli attori territoriali del sistema Istruzione/Formazione e Lavoro.

Le linee guida sono sintetizzabili nei capitoli affrontati dall’allegato documento e riguardano

L’Organizzazione delle risorse per il successo formativo: ciascuno per la sua parte

Gli strumenti d'intervento

La costituzione di una “Cabina di regia”

Le richieste del territorio mantovano

La proposta di un Piano Offerta Formativa Territoriale

L’Educazione agli adulti e la costituzione dei Centri Per l’Istruzione degli Adulti

Proficuo il lavoro intrapreso.

Entro il mese di agosto i soggetti presenti all’incontro forniranno il quadro delle attività in essere al fine di coordinarne lo sviluppo nella Cabina di regia definita nel protocollo d’Intesa che verrà firmato nel mese di settembre, in tempo utile affinchè il Nuovo piano dell’Offerta Formativa mantovana sia pronto entro il 30 novembre, data entro la quale ogni Amministrazione provinciale dovrà deliberare per l’inoltro a Regione Lombardia.

Cisl e Cisl Scuola intendono essere protagonisti con le Istituzioni scolastiche perché la Scuola non sia isolata dal contesto socio-economico in cui opera, promuovendo la valorizzazione delle professionalità presenti e di quelle che si renderanno necessarie per rispondere in modo pieno al successo scolastico/formativo di bambini e ragazzi che vivono gran parte del loro tempo nella scuola.

Categoria: